APP Mobile ARPACampania Balneazione

Stagione balneare 2019: nasce l'APP Mobile “ARPACampania Balneazione” che permette di verificare la balneabilità del mare in Campania

 

 

L’APP Mobile “ARPACampania Balneazione” è uno strumento informativo multipiattaforma finalizzato a diffondere le informazioni sullo stato di qualità di tutti i tratti di mare del litorale campano adibito all'uso balneare.

Sviluppata in ambiente iOS e Android, è presente sui due store di riferimento: App Store di Apple (iOS) e Play Store di Google (Android). Si tratta di un'applicazione semplice, intuitiva, gratuita, decisamente in linea con le finalità della normativa vigente di settore in quanto garantisce la massima informazione alla popolazione. Inoltre, è in conformità al novello Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2019-2021 che, tra l’altro, considera prioritario il principio di “digitale per definizione” (digital first), progettando ed implementando sempre più servizi al cittadino tramite l'utilizzo delle tecnologie digitali.

Una APP specifica per lo stato di balneabilità delle coste campane consente di poter veicolare in modo più efficace e puntuale il set di informazioni sulla Balneazione, attualmente diffuse e dettagliate mediante il canale web sul proprio portale istituzionale (www.arpacampania.it) attraverso un sistema di più rapida accessibilità, fruibile e tecnologicamente in linea con i tempi.

L'architettura del sistema APP Mobile dedicato alla balneazione in Campania si compone essenzialmente di cinque sezioni editabili:

  • Home
  • Lista Punti di interesse
  • Filtri di ricerca
  • Dettaglio Punto di interesse
  • Chi Siamo

 

La Sezione “Home” rappresenta la schermata di avvio che si apre con una breve presentazione dell'APP mobile “ARPACampania Balneazione”.

L'attivazione della “Lista Punti di interesse” consentirà la visualizzazione della classica lista di item di cui verrà proposta ogni singola acqua di balneazione con la rispettiva denominazione, una foto rappresentativa della costa di riferimento, lo stato di balneabilità e la specifica classe di qualità (Eccellente, Buona, Sufficiente, Scarsa), determinata ai sensi di legge sulla base dei dati di monitoraggio ARPAC delle ultime quattro stagioni balneari.

Selezionando la partizione “Filtri di Ricerca” l'utente potrà poi effettuare ricerche tramite testo libero, provincia, comune o propria geolocalizzazione.

La sezione “Dettaglio Punto di interesse” consente di visualizzare dell’acqua prescelta: il nome del punto di campionamento, la descrizione con annessa foto, la balneabilità, la classe di qualità (eccellente, buona, sufficiente, scarsa) ed una tabella con un estratto degli ultimi prelievi effettuati per la ricerca dei parametri batteriologici determinanti la balneabilità (Escherichia coli ed Enterococchi intestinali).

In sintesi attraverso l'APP “ARPACampania Balneazione” l'utente potrà verificare la balneabilità dell'area prescelta, eventuali divieti di balneazione, i risultati analitici del monitoraggio in tempo reale e le relative informazioni ambientali, sia selezionando il punto di interesse attraverso un filtro (Provincia/Comune/Area di interesse), sia tramite l'elenco delle acque destinate all'uso balneare in prossimità della propria posizione.

L’APP sarà certificata per le ultime versioni di sistemi operativi disponibili. Non saranno supportate versioni precedenti e/o obsolete.

U.O. Mare - Direzione Tecnica ARPAC - Dott.ssa Emma Lionetti

 

 

 

Approfondimenti