Indietro Scarichi nei Regi Lagni, operazione CC Forestali-Arpac. Il video del TgR Rai

Data Pubblicazione: 22-gen-2025

Lo scorso 20 gennaio è stata sequestrata una società di cosmetici nella zona industriale di Pascarola-Caivano per scarichi abusivi nei Regi Lagni. Il provvedimento eseguito, su input della procura di Napoli Nord, dal Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, A-groalimentare e Forestale (NIPAAF) del Gruppo Carabinieri Forestale di Napoli.
Durante l’attività investigativa, i Carabinieri Forestali, con la preziosa collaborazione dei tecnici Arpac, hanno eseguito diversi accertamenti volti a riscontrare la sussistenza delle condotte illecite contestate, eseguendo, tra l'altro, prelievi e campionamenti delle acque reflue.
Gli esiti analitici hanno evidenziato una significativa contaminazione a causa dell'alta con-centrazione di sostanze pericolose tanto l'ecosistema quanto per la salute pubblica. Le stesse acque reflue venivano poi sversate - mediante by pass che consentono di escludere intera-mente il transito degli scarichi attraverso l'impianto di depurazione - direttamente nel collet-tore fognario dell'ASI di Caivano-Pascarola, e da qui ai Regi Lagni.


Guarda il servizio del TG3 Campania