Le attività di Arpac

L’ARPAC sviluppa sul territorio regionale attività di controllo e monitoraggio orientate a tutelare la qualità del territorio, verificando che le attività svolte dall’uomo e quelle produttive in particolare non determinino condizioni di criticità ambientali per i territori della Regione Campania. L'organizzazione "a rete" di ARPAC permette di conseguire efficacemente questo obiettivo, a supporto di Istituzioni e di Enti.

Le attività connesse all’esercizio della funzioni pubbliche per la protezione dell’ambiente, così come integrate dalla Legge 132/2016 di istituzione del Sistema Nazionale – SNPA, pongono l’accento sullo svolgimento di funzioni rilevanti quali: il monitoraggio dello stato dell’ambiente, del consumo di suolo, delle risorse ambientali e della loro evoluzione in termini quantitativi e qualitativi, eseguito avvalendosi di reti di osservazione e strumenti modellistici; il controllo delle fonti e dei fattori di inquinamento delle matrici ambientali e delle pressioni sull’ambiente derivanti da processi territoriali e da fenomeni di origine antropica o naturale, anche di carattere emergenziale, e dei relativi impatti, mediante attività di campionamento, analisi e misura, sopralluogo e ispezione, ivi inclusa la verifica delle forme di autocontrollo previste dalla normativa vigente. Leggi tutto

Nel campo della prevenzione, monitoraggio e tutela ambientale, l’Agenzia opera sulla base degli obiettivi e degli atti di indirizzo e coordinamento definiti dalla Regione, nonché dei piani regionali di intervento per la protezione dell’ambiente. In particolare, il ruolo di ARPAC nel monitoraggio ambientale viene attuato attraverso l’UOC Monitoraggi e CEMEC (Centro Meteo Clima) della Direzione Tecnica nonchè mediante le attività svolte dalle U.O. incardinate presso le Aree Territoriali dei Dipartimenti Provinciali.

Attraverso le citate articolazioni, ARPAC garantisce lo svolgimento delle attività per il monitoraggio delle acque superficiali interne e sotterranee, incluse quelle di transizione, e delle acque di balneazione; realizza campagne di monitoraggio della qualità dell'aria ambiente, anche con laboratori mobili e sistemi di campionamento portatili.

Nascondi