Indietro Incendio Pastorano: diossine e furani sotto al limite di quantificazione

Data Pubblicazione: 12-ago-2024

(comunicato stampa mar 13 agosto 16:20)

Sono disponibili i risultati del terzo ciclo di monitoraggio (11-12 agosto) di diossine e furani dispersi in atmosfera nei pressi del luogo dell’incendio divampato lo scorso 9 agosto nell’area industriale di Pastorano (Ce) all’interno di un deposito di un’azienda che commercializza detersivi e articoli casalinghi (si rimanda ai precedenti aggiornamenti sul sito arpacampania.it per un quadro più ampio dell’intervento svolto dall’Agenzia).

Il terzo ciclo di campionamento evidenzia concentrazioni inferiori al limite di quantificazione della metodica utilizzata.

Un secondo campionatore è attivo dal 10 agosto nel centro cittadino di Pastorano. Anche qui, in esito al monitoraggio dell' 11 e 12 agosto, risultano concentrazioni di diossine e furani dispersi in atmosfera inferiori al limite di quantificazione della metodica utilizzata.

(comunicato stampa lun 12 ago 17:20)

Sono disponibili i risultati del secondo ciclo di monitoraggio (10-11 agosto) di diossine e furani dispersi in atmosfera nei pressi del luogo dell’incendio divampato lo scorso 9 agosto nell’area industriale di Pastorano (Ce) all’interno di un deposito di un’azienda che commercializza detersivi e articoli casalinghi (si rimanda ai precedenti aggiornamenti sul sito arpacampania.it per un quadro più ampio dell’intervento svolto dall’Agenzia).

Il secondo ciclo di campionamento evidenzia concentrazioni (pari a 0,88 pg/Nm3 I-TEQ) superiori ai valori di riferimento correntemente utilizzati dalla comunità scientifica, in particolare alle concentrazioni di tossicità equivalente indicate dal Lai, organismo tecnico della Repubblica federale tedesca, dell’ordine di 0,15 pg/Nm3 I-TEQ (picogrammi per normal metro cubo in termini di tossicità totale equivalente).

Un secondo campionatore è attivo dal 10 agosto nel centro cittadino di Pastorano. Qui in esito al primo ciclo di monitoraggio (10-11 agosto) risultano concentrazioni di diossine e furani dispersi in atmosfera inferiori al limite di quantificazione della metodica utilizzata.

Il monitoraggio è tuttora in corso: gli ulteriori risultati verranno diffusi non appena disponibili. A seguire una tabella riepilogativa dei risultati del monitoraggio finora disponibili.

(aggiornamento dom 11 ago 21:15)

Sono disponibili i risultati del monitoraggio di diossine e furani dispersi in atmosfera nei pressi del luogo dell’incendio divampato lo scorso 9 agosto nell’area industriale di Pastorano (Ce) all’interno di un deposito di un’azienda che commercializza detersivi e articoli casalinghi (si rimanda ai precedenti comunicati per un quadro più ampio dell’intervento svolto dall’Agenzia).
Il primo ciclo di campionamento (9-10 agosto) evidenzia concentrazioni (pari a 0,078 pg/Nm3 I-TEQ) inferiori ai valori di riferimento correntemente utilizzati dalla comunità scientifica, in particolare alle concentrazioni di tossicità equivalente indicate dal Lai, organismo tecnico della Repubblica federale tedesca, dell’ordine di  0,15 pg/Nm3 I-TEQ (picogrammi per normal metro cubo in termini di tossicità totale equivalente).
Il monitoraggio è tuttora in corso: gli ulteriori risultati verranno diffusi non appena disponibili. Da ieri è attivo anche un campionatore per il monitoraggio di diossine e furani dispersi in atmosfera nel centro urbano di Pastorano.

(comunicato stampa ven 9 ago 11:30)

Stanotte, su richiesta dei Vigili del fuoco, tecnici del dipartimento Arpac di Caserta si sono recati nella zona industriale di Pastorano, dove, intorno a mezzanotte, è divampato un incendio in un deposito di un’azienda che commercializza detersivi e articoli casalinghi, con la probabile combustione, tra l’altro, di imballaggi in plastica.
Da stanotte è attivo un campionatore per il monitoraggio di diossine e furani dispersi in atmosfera nei pressi del luogo dell’incendio.
I risultati degli accertamenti in corso verranno diffusi non appena disponibili.