Indietro Arpa Campania al Symposium on Clean Air and Climate. Gli interventi (video)

Data Pubblicazione: 04-dic-2024

Il 5 e 6 dicembre, presso la Sala Bottiglieri di Palazzo Sant'Agostino (SA), si è tenuto il Symposium on Clea Air and Climate organizzato dal gruppo di ricerca di Ingegneria Sanitaria Ambientale (SEED) del Dipartimento di Ingegneria Civile
dell'Università degli Studi di Salerno nell’ambito dell’Accordo di Programma sulla Tutela della Qualità dell’Aria_MASE/Regione Campania.
L'obiettivo del seminario è stato quello di presentare le più recenti metodologie di caratterizzazione, misura e controllo, condividere conoscenze, esperienze, soluzioni e strategie in tema di qualità dell'aria e conseguenti cambiamenti climatici.
Durante l’evento, esperti provenienti da università, centri di ricerca e agenzie nazionali e regionali per la protezione ambientale hanno presentato le più recenti ricerche e tecnologie per il monitoraggio e la gestione dell'inquinamento
atmosferico. Sono stati discussi i progressi scientifici in materia di riduzione delle emissioni, miglioramento della qualità dell'aria e strategie di adattamento ai cambiamenti climatici, con particolare attenzione al contesto locale e nazionale.
Ad aprire i lavori, tra gli altri, il presidente dell'ISPRA, Stefano La Porta, il vicepresidente della Regione Campania, Fluvio Bonavitacola e il dg Arpac, Stefano Sorvino.
Per i contributi tecnici, al tavolo dei relatori: l’ing. Giuseppina Merola del Dipartimento Provinciale di Caserta con un intervento sulla riduzione delle emissioni in atmosfera relativamente all’applicazione delle BAT  (Best Available Technology),  con riferimento ad alcuni casi studio riguardanti ispezioni AIA su stabilimenti della provincia casertana.

Di seguito i saluti del dg Arpac e un estratto del'intervento tecnico dell'ing. Merola