Indietro Giornata Nazionale degli Alberi, evento a Pianura con i Carabinieri Forestali

Data Pubblicazione: 26-nov-2024

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi del 21 novembre, stamattina i Carabinieri Forestali ‘’Campania’’ hanno piantato  diverse specie arboree insieme agli alunni dell'Istituto Comprensivo 72° Palasciano di Pianura diretto dalla dott.ssa Maria Luisa Salvia. Alla manifestazione hanno partecipato numerose autorità civili e militari, sia regionali che locali, tra cui il comandante del reparto Carabinieri Parco Nazionale del Vesuvio, Angelo Marciano, la dirigente responsabile della Protezione Civile della Regione Campania, Claudia Campobasso e il direttore generale di Arpa Campania, Stefano Sorvino. La Giornata Nazionale dell'Albero in Italia affonda le sue radici nel passato, fu infatti istituita nel 1898 per celebrare l'importanza degli alberi e dei boschi. Nel 1951 il Ministero dell'Agricoltura fissò la data per questa festività al 21 novembre. Con la legge n. 113 del 1992, ogni comune è tenuto a piantare un albero per ogni nuovo nato.

    
 

 

Nel 2013 con la legge n. 10 è stata istituita la "Giornata Nazionale degli alberi", per stimolare un comportamento quotidiano sostenibile al fine della conservazione della biodiversità . Il  progetto nazionale di educazione alla legalità ambientale "Un albero per il futuro", promosso in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica e l'Arma dei Carabinieri, prevede la donazione e messa a dimora nelle scuole italiane di circa 20.000 piantine. Nella sola regione Campania i Reparti Forestali hanno piantato 450 piantine di specie arboree ed arbustive autoctone fornite dal Raggruppamento Carabinieri per la Biodiversità. Le piante messe a dimora vengono automaticamente geolocalizzate sul sito www.unalberoperilfuturo.it dove, con un algoritmo, viene calcolato in tempo reale il quantitativo di CO2 che ogni pianta assorbe. I Carabinieri Forestali hanno lanciato una serie di iniziative dedicate all'educazione ambientale e alla sensibilizzazione sul tema del "verde urbano." L'obiettivo principale è valorizzare il recupero delle aree degradate, promuovendo la coesione sociale ed il rispetto degli spazi comuni attraverso la piantumazione di alberi autoctoni. 

 

   

                                                            

‘’Un’iniziativa importantissima, sotto il profilo sostanziale e simbolico – ha sottolineato il direttore generale di Arpac, Stefano Sorvinoil verde rappresenta una risorsa essenziale per migliorare la qualità della vita e dell’ambiente e per contrastare l’inquinamento atmosferico. In questo tipo di eventi vi è anche un valore informativo, formativo ed educativo fondamentale, un messaggio da tenere vivo ogni anno per le giovani generazioni’’.