Indietro Incendio Pastorano (Ce) del 28 luglio, livelli diossine inferiori a valore di riferimento

Data Pubblicazione: 31-lug-2024

(comunicato stampa mer 31 lug 13:30)

Sono disponibili i risultati del monitoraggio di diossine e furani dispersi in atmosfera nei pressi del luogo dell’incendio divampato il 28 luglio scorso nella zona Asi di Pastorano (Caserta), nello spazio esterno dell’impianto della Gesia spa che gestisce rifiuti non pericolosi (si rimanda al comunicato del 28 luglio per ulteriori dettagli).

I primi dati, riferiti a un periodo di campionamento di 24 ore in data 28-29 luglio, evidenziano concentrazioni pari a 0,083 pg/Nm3 I-TEQ (picogrammi per normal metro cubo in termini di tossicità totale equivalente), inferiori ai valori di riferimento correntemente utilizzati dalla comunità scientifica, in particolare alle concentrazioni di tossicità equivalente indicate dal Lai, organismo tecnico della Repubblica federale tedesca, dell’ordine di 0,15 pg/Nm3 I-TEQ.
Eventuali ulteriori risultati di rilievo verranno diffusi non appena disponibili.

(comunicato stampa dom 28 lug 15:30)

L’Arpac è stata attivata nella mattinata di oggi dai Vigili del Fuoco per valutare le conseguenze ambientali dell’incendio che è  divampato intorno alle 6.30 nella zona Asi di Pastorano (Caserta) e ha colpito lo spazio esterno dell’impianto della Gesia spa che gestisce rifiuti non pericolosi. Al momento dell’intervento dei tecnici del Dipartimento provinciale di Caserta (alle ore 10.30 circa) l’incendio era ancora in atto e le fiamme avevano coinvolto rifiuti misti posti all’esterno dei capannoni.

Si è provveduto ad installare, in un’azienda vicina, un campionatore ad alto flusso di aria per la ricerca di diossine e furani dispersi in atmosfera, allo scopo di monitorare la presenza di tali contaminanti generati a seguito dell'evento. I risultati saranno diffusi non appena disponibili.