Indietro Procida in campo contro polistirolo in mare e per biodiversità

Data Pubblicazione: 29-nov-2023

A Procida il 1 dicembre è in programma un convegno sul tema della pesca, della sovranità alimentare e delle foreste, dal titolo "La cura del mare, il futuro della tradizione". Due le misure di intervento sulla pesca che verranno analizzate: la riduzione delle microplastiche in mare sostituendo le cassette di polistirolo con altre a rendere e il provvedimento che vuole preservare la biodiversità, promuovendo il pescato diversificato a miglio zero.

Sul primo tema il Comune di Procida si è aggiudicato un finanziamento di 267mila euro, tramite la Regione Campania e il Fondo europeo Affari marittimi e pesca, con il quale si potrà offrire ai pescatori un'alternativa alle attuali casse in polistirolo per la raccolta del pescato, sostituendole con casse riutilizzabili dotate anche di microchip per il loro monitoraggio.

All'evento - in programma a piazza Marina Grande a partire dalle 10, diffuso anche in diretta streaming - parteciperanno tra gli altri l'assessore all'Agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo e il sindaco di procida Raimondo Ambrosino, ma anche esperti del settore tra cui Eleonora Brancato dell'Istituto superiore di Sanità, Marcella De Martino del Cnr, Giuseppe Onorati dell'Arpa Campania, Valerio Zupo della Stazione zoologica "Anton Dohrn" e Antonio Veneziano di Federpesca Campania.

Il giorno dopo, 2 dicembre alle 12, in piazza Marina Grande ci sarà poi una degustazione del pescato a miglio zero a cura degli chef di Procida che presenteranno ricette della tradizione rivisitate. Una gustosa occasione, spiegano dal Comune di Procida, per incentivare il consumo di pesce meno "pescato" ma ottimo per qualità e prezzo. Il tutto all'insegna del motto "Per salvare il mare bisogna mangiarlo tutto".

Segui la Diretta Streaming

Segui la Diretta Streaming FB