Indietro Procedure Ambientali, workshop al Real Sito di Carditello. L'intervento del DG Arpac

Data Pubblicazione: 11-dic-2023

Stamani, presso il Real Sito di Carditello si è tenuto il workshop intitolato “Semplificazione e Velocizzazione delle Procedure Complesse della Direzione Generale 50 17 – Il caso: Bonifiche siti inquinati ai sensi dell’art. 242 del Dlgs 152/2006 Primi risultati e prospettive future”. Il convegno ha fornito una panoramica dettagliata sulle attività svolte dalla Task Force attivata dalla Regione Campania per implementare la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, in linea con le disposizioni del Piano Territoriale Regionale (PTR, DGR N. 577/2021), che mirano a semplificare, standardizzare e velocizzare le procedure amministrative complesse. Tale obiettivo è senz’altro cruciale per attuare in tempo i progetti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), superare i vincoli burocratici e migliorare l’efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa.
La Task Force della UOD 501707 di Caserta è attualmente impegnata in attività di supporto trasversale alla Direzione Generale e agli Uffici Territoriali Provinciali. Un ruolo che include la formulazione di proposte di innovazione nei modelli organizzativi, la riorganizzazione e la semplificazione amministrativa dei processi e degli strumenti dell’azione amministrativa relativi alle procedure oggetto di intervento.
In coerenza con le linee guida del PTR, in particolare con la Linea 2 relativa alla digitalizzazione, la Task Force sta implementando un sistema informativo territoriale di supporto all’istruttoria delle procedure di bonifica dei siti inquinati. Questo progetto pilota, attualmente focalizzato sulla provincia di Caserta, sarà successivamente esteso ad altre province e ad altre procedure ambientali, come le Autorizzazioni Integrare Ambientali (AIA) e la gestione dei rifiuti.
Ad aprire i lavori, tra gli altri, Maurizio Maddaloni, Pres. Fondazione Real Sito di Carditello, Antonio Barretta, Dir. Gen.  Ciclo Integrato delle Acque e dei Rifiuti, Valutazioni ed Autorizzazioni Ambientali e Stefano Sorvino, Direttore Generale Arpa Cmpania. Guarda qui l'intervento del DG Arpac.