L’accreditamento del Laboratorio Multisito
L'accreditamento del Laboratorio Multisito
Il Laboratorio Multisito ARPAC, oltre a rientrare nel campo di applicazione del Sistema di Gestione QSA, è accreditato dall'Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 per tutte le sedi di prova.
L’accreditamento è connesso presso ciascuna sede ad un Elenco di prove di tipo chimico, microbiologico, ecotossicologico, biologico, biotecnologico e fisico su matrici di interesse sanitario (in particolare acque destinate al consumo umano e alimenti) e/o ambientale (acqua, aria, suolo, rifiuti), in continua evoluzione in risposta alle esigenze del contesto.
Gli Elenchi delle prove accreditate aggiornati sono consultabili sul sito ACCREDIA, tramite i seguenti link: Avellino - Benevento - Caserta - Napoli - Salerno - Pozzuoli.
L’accreditamento è l'attestazione, da parte di un Ente che agisce quale garante super partes, della competenza, indipendenza e imparzialità del laboratorio.
ACCREDIA è l’Ente Unico di accreditamento italiano designato dal Governo italiano con D.M. 22 dicembre 2009 per le attività di accreditamento sul territorio nazionale, in ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento Comunitario 765 del 2008, che armonizza le regole per l’attività di accreditamento e la valutazione della conformità in Europa.
L’affidabilità dei dati prodotti è garantita in particolare dalla competenza tecnica del personale, dalla disponibilità di apparecchiature adeguate e dall’utilizzo di prove in linea con gli standard internazionali di settore; tutti questi aspetti sono oggetto di regolare verifica nell’ambito del processo di accreditamento.